Conclusione della 1° fase del Programma operativo del registro di aferesi
29/06/2012

Abbiamo concluso la prima fase del programma operativo del registro di aferesi: condivisione del registro con immuno-trasfusionisti
In data 28 giugno 2012 è stato messo in linea l’ultimo aggiornamento del registro di aferesi. Aggiornamento eseguito per permettere la corretta registrazione della aferesi produttiva, limitatamente alle cellule staminali, e la realizzazione di tabelle di statistica dedicate.

1) Sono state completamente separate le procedure di archiviazione che adesso prevedono l’inserimento dei dati per Aferesi Terapeutica, Aferesi Produttiva (limitatamente alle cellule staminali), Studi Multicentrici.
In questo modo ogni percorso di archiviazione proporrà dei questionari con domande appropriate e corrette e permetterà di richiedere un maggior numero di informazioni mirate.

2) Nella pagina “statistiche”abbiamo creato tre settori diversi con tabelle dedicate a ciascun settore. Le informazioni relative alla aferesi terapeutica e produttiva sono adesso distinte, come deve essere dal momento che le due metodiche niente hanno da spartire. Gli studi multicentrici già facevano corpo a parte ma sono stati ulteriormente separati. Il numero delle tabelle è aumentato e le informazioni disponibili sono state implementate.

3) La struttura del sito non è stata stravolta, è stata aggiornata, migliorata e velocizzata. Le pagine sono rimaste le stesse. Nella pagina delle “statistiche” troverete una pagina iniziale riepilogativa da cui potrete accedere alle tabelle dei 3 diversi settori (aferesi terapeutica, aferesi produttiva, studi multicentrici). Dalla pagina dei “soci” potrete accedere alle 3 diverse linee di archiviazione. Il programma per la archiviazione della aferesi produttiva è di nuova realizzazione.

Ora spetta a noi tutti far funzionare il sistema. La fase di rodaggio credo sia terminata. Adesso dobbiamo procedere ad una fase organizzativa e produttiva.
Invito tutti, operatori e soci ad archiviare con sollecitudine, costanza e continuità la attività aferetica; a pensare e proporre formule organizzative per potenziare la collaborazione con le società che ci patrocinano, per razionalizzare la gestione del registro, per finalizzare la utilizzazione dei dati che raccogliamo.
Dopo l’estate cercheremo di organizzare una riunione plenaria degli operatori finalizzata a mettere a frutto le vostre proposte e dare inizio ad un processo organizzativo condiviso con la collaborazione di quanti si vorranno assumere impegni concreti.

La redazione del Registro di Aferesi
Stampa la pagina