Aggiornamento del sito web
02/04/2004

All’attenzione di operatori e soci del registro per l’aferesi terapeutica, come avrete potuto osservare, nell’arco del tempo, diversi aggiornamenti sono stati operati sul sito dell’aferesi.
Dal punto di vista grafico
L’aggiornamento più evidente è rappresentato dal nuovo logo e dalla nuova scritta dell’intestazione.
Altra modifica di rilievo è costituita dal miglioramento della struttura e della grafica delle varie pagine e dalla revisione di alcune didascalie per una migliore presentazione ed interpretazione delle tabelle.
L’ingresso all’area riservata per operatori e soci è stato facilitato. Vi si può accedere attraverso la pagina “iscritti” oppure da una qualsiasi pagina del registro attraverso una porta “area riservata iscritti” sempre presente, in basso, sulla banda gialla.
I cambiamenti grafici realizzati sono finalizzati a rendere più istintive le procedure operative; a migliorare la presentazione e la comprensione dei dati; individuare e definire peculiarità e caratteristiche di un sistema che deve essere utilizzato e condiviso da operatori di diversa estrazione clinica; e perché no, a migliorare la qualità estetica di uno strumento di lavoro si da renderne più gradevole l’approccio.
Dal punto di vista strutturale
Sono stati creati degli spazi dedicati ad ogni unità operativa. Dalla home page dell’area riservata di ciascuna U.O. si possono attivare 2 opzioni: (a)inserimento dati, (b)consultazione on-line dei dati elaborati. La seconda opzione consente a ciascuno di visualizzare, in esclusiva, il proprio archivio. Questo spazio verrà progressivamente ampliato fino a permettere di visualizzare sui propri dati, le stesse elaborazioni fornite dal registro sul materiale di tutta la comunità. L’esistenza di una casella riservata ad ogni operatore fa si che il registro possa essere utilizzato come un qualsiasi sito internet su cui si è creato il proprio archivio. Il registro, dunque, come uno strumento di lavoro, che ci permette di tenere costantemente aggiornato tutto il nostro materiale, ed al contempo di trovarsi all’interno di una banca dati che tutti noi andiamo ad arricchire e che possiamo consultare. I dati possono essere stampati in versione PDF, sono aggiornati in tempo reale, e salvaguardati da un backup mensile.
Sono state apportate alcune modifiche nella procedura di inserimento dati con l’eliminazione di alcuni campi risultati di scarso interesse (es. modalità di studio, ecc..) e con l’adeguamento di altri, verosimilmente mal strutturati (es. il numero di procedure somministrabili nell’arco di un anno sono state aumentate a 50).
I cataloghi di riferimento (per la archiviazione delle procedure) relativi ad apparecchiature, sistemi di trattamento, materiali d’uso e patologie da trattare sono stati aggiornati in base ai nuovi prodotti distribuiti sul mercato ed alle patologie emergenti oggetto di trattamento con aferesi.
Gli aggiornamenti strutturali che vengono continuamente effettuati sono mirati a migliorare la qualità del sistema; ad implementare le elaborazioni dei dati; a correggere inesattezze; a mantenere il sistema al passo con le novità di mercato; a rendere un prodotto accattivante, dinamico, interessante e qualificato.

Il lavoro realizzato fino ad oggi è stato possibile esclusivamente grazie al contributo di tutti gli operatori ed i soci che esprimendo suggerimenti, dubbi o difficoltà hanno aiutato la redazione ad individuare le modifiche e le correzioni necessarie. Il registro è il frutto del lavoro di una collettività ma il suo dinamismo è legato all’operato di ciascuno di noi. Ricordiamo di partecipare alla pagina delle News-Topics, dedicata alle informazioni, alla presentazione di novità, alle proposte di lavoro multicentrico, alla presentazione di articoli interessanti e quant’altro. Ricordiamo di tenere aggiornata l’archiviazione della propria attività.
Grati a tutti per la collaborazione, cordialmente

La Redazione

Stampa la pagina