Nuovi servizi attivi nel Registro
02/12/2004

All’attenzione di operatori, soci e di tutti i navigatori del registro per l’aferesi terapeutica.
Come avrete notato, sono state eseguite negli ultimi mesi modifiche strutturali e migliorie grafiche e di impaginazione per rendere il registro più funzionale, più semplice nella consultazione generale e più articolato nella archiviazione dedicata alle singole U.O..
Ma non è per segnalare questa normale attività di manutenzione e di aggiornamento che ricerco la vostra attenzione, quanto per invitarvi a prendere visione dei nuovi servizi attivati dal registro stesso nel corso del corrente mese di dicembre: un Forum di discussione, un Servizio di assistenza specialistica, un calcolatore clinico.
1) Il Forum è un mezzo di comunicazione, un sistema semplice e veloce per stimolare una discussione su di un argomento su cui vorremmo conoscere l’opinione di altri, o su cui vorremmo confrontarci con l’opinione di altri. Il Forum è libero e la partecipazione è aperta a tutti i navigatori; i settori di attenzione sono ovviamente legati alla aferesi terapeutica; sono stati proposti 8 canali quali possibili argomenti di approfondimento, ma dei nuovi possono esserne instaurati; gli utenti si possono registrare o mantenere l’anonimato; un coordinatore sarà cooptato per gestire ogni dibattito. Il funzionamento del Forum è semplice ed intuitivo, comunque è corredato di un supporto informativo per ogni necessità o chiarimento. Il sistema è già in funzione. L’ingresso al Forum è possibile da tutte le pagine del registro tramite l’apposita finestra “forum” locata tra le opzioni di lavoro. E’ aperto a tutti i naviganti.
2) Il servizio di assistenza clinico terapeutica è rappresentato da un collegio di specialisti delle varie discipline, esperti nell’impiego delle procedure aferetiche e del loro appropriato utilizzo clinico. Questo collegio è attualmente costituito da esperti di ematologia, malattie dismetaboliche, nefrologia, neurologia. Gli esperti sono a disposizione di quanti abbiano necessità di chiarimenti su come affrontare un problema clinico, dirimere un dubbio terapeutico, cercare una conferma del proprio operato o quant’altro. Possono essere contattati direttamente o preferibilmente tramite Forum in modo che lo scambio di idee e di informazioni espresse tra pochi possano divenire un patrimonio comune ed aiutare a superare le difficoltà o le incertezze di molti. La formazione del collegio degli esperti ed i relativi recapiti sono visibili esclusivamente dall’area riservata agli iscritti. Il servizio di consulenza è riservato a soci ed operatori
3) Il calcolatore clinico è rappresentato da un insieme di formule od operazioni che aiutano ad accertare aspetti di fisiologia, delineare condizioni cliniche, aiutare nelle scelte terapeutiche, definire dosaggi farmacologici. Gli indicatori clinici saranno progressivamente, rapidamente, implementati per realizzare un utile e pratico supporto tecnico di rapida consultazione. L’accesso al calcolatore clinico è consentito esclusivamente dall’area riservata ai soci ed operatori del registro.

Ancora vorrei richiamare la vostra attenzione sulla attività di archiviazione del registro che abbraccia ormai un periodo di tempo considerevole, dal 1994 ad oggi, 2004. Una esperienza dunque consolidata e significativa che merita di essere presentata all’attenzione dell’opinione nazionale ed internazionale. Sarebbe nostra intenzione presentare un report relativo la nostra attività da pubblicare su riviste di settore.
A tal proposito richiedo la collaborazione di tutti gli operatori invitando a terminare in tempi brevi le archiviazioni del 2004 e dei periodi precedenti, rimaste in sospeso, in modo da presentare la casistica più rappresentativa possibile.

Vi ringrazio per l’attenzione prestata, Vi auguro Buon Lavoro, ed a tutti un felice anno nuovo.
Stefano Passalacqua

Stefano Passalacqua
Stampa la pagina