29° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica
Quattro tavole rotonde, vi aspettiamo numerosi.
Dal 17/10/2013 al 19/10/2013
Tipologia: Congressi
Cari amici,

siamo davvero molto lieti di organizzare per la prima volta a Matera il Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica , giunto alla sua ventinovesima edizione.

Matera è una tra le più antiche città del mondo e luogo di radicate tradizioni e cultura contadine.

Per la sua particolarità ed unicità è stata e continua ad essere lo scenario naturale di grandi opere teatrali e cinematografiche. La città conserva gelosamente le opere artistiche del grande Carlo Levi, pittore, scrittore e medico confinato in questa terra nel 1935, che, durante il suo forzato soggiorno scoprì una “umanità ugualmente confinata” che lo fece innamorare tanto da voler essere sepolto proprio in questa terra.

 “ I Sassi di Matera” sono stati dichiarati dall’Unesco nel 1993, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Siamo pertanto certi che Matera, seppur piccola città, potrà ospitarvi nel migliore dei modi con la sua naturale ed antica bellezza.

Il programma scientifico,  pensato  e  redatto  in accordo con il Consiglio Direttivo della Società, prevede tematiche  attuali  con uno sguardo al  futuro: le quattro tavole rotonde tratteranno i rapporti tra scienza ed etica , lo stato dell’arte delle vasculiti, la possibilità di prevenzione dell’AKI,  e le novità in tema di osteodistrofia renale.

Una rassegna di casi anatomo-clinici sarà presentata da giovani nefrologi pediatri e commentata da un clinico e da un patologo di riconosciuta expertise.

Il tutto sarà arricchito da due  accattivanti letture magistrali:  la prima ci illustrerà i meccanismi epigenetici nel contesto della malattia renale e la possibilità di utilizzare  questi concetti per nuove strategie terapeutiche e/o sviluppo di nuovi strumenti diagnostici ; la seconda tratterà del “Microbiota intestinale” le sue interazioni con il rene e il possibile determinismo nella malattia renale. Una mini lettura sul trattamento della  IgA Nephropathy  completerà il quadro dei tanti interessanti argomenti trattati .

Non abbiamo dimenticato i Pediatri, cultori della materia: il Congresso prevede infatti una sessione preliminare tutta dedicata a casi clinici interattivi presentati da Pediatri e commentati e discussi da illustri Nefrologi Pediatri.

Infine, una interessante lettura d’arte sulla particolare “città di Matera” farà da cornice alle nostre sessioni scientifiche.

Vi aspettiamo numerosi sperando che questo Congresso possa essere all’altezza delle aspettative.
  

Il presidente del Congresso
Maria Cristina Mencoboni
    
Il Presidente Onorario
Tommaso De Palo
Stampa la pagina