Aggiornamento della sezione Statistiche del sito
La sezione Statistiche del sito web del Registro Nazionale Aferesi Terapeutica si arricchisce di ulteriori strumenti di descrizione ed analisi statistiche
28/06/2007

Il sito web del Registro continua ad aggiornarsi nell’arco del tempo.

In particolare in questi ultimi tempi sono stati realizzati alcuni aggiornamenti nella sezione Statistiche.
Più evidente degli altri è l’intervento di riorganizzazione strutturale che ha portato a suddividere le tabelle statistiche nelle 4 grandi categorie:
- Collaborazioni
- Dati descrittivi
- Dati Elaborati
- Grafici
In questo modo le tabelle statistiche, che nel corso degli anni sono diventate piuttosto numerose, possono essere consultate in modo semplice ed immediato.

Gli aggiornamenti più interessanti riguardano l’inserimento dei seguenti nuovi strumenti statistici.

Carta dei Servizi
Questa tabella indica alcune importanti informazioni relative ai servizi che offrono le Unità Operative afferenti al Registro. In particolare vengono fornite le seguenti informazioni: le tecniche aferetiche impiegate dalle diverse Unità Operative, l’indirizzo delle stesse, il recapito telefonico e l’e-mail dei referenti.
Visualizza la tabella della Carta dei Servizi

Analisi per specialità
Nella categoria “Dati Elaborati” è stata inserita la pagina analisi per specialità che si articola in 3 linee di informazioni: Pazienti trattati, Trattamenti eseguiti e Tecniche di aferesi.
Queste tabelle sono interattive, ossia l’utente le può consultare procedendo per gradi successivi di approfondimento passando dalle macro-categorie di patologie (Neurologia, Ematologia, Nefrologia, etc.), per arrivare alle Indicazioni per aferesi ed infine alle specifiche Patologie dando in questo modo la possibilità di consultare i dati con un dettaglio sempre crescente.
Visualizza la tabella dei Pazienti trattati
Visualizza la tabella dei Trattamenti eseguiti
Visualizza la tabella delle Tecniche di aferesi

Distribuzione per regione
All’interno della categoria “Grafici” si può accedere, attivando la pagina ”Pazienti trattati”, al grafico che descrive la distribuzione dei pazienti trattati nelle diverse regioni italiane. Il grafico è anche consultabile, come tutte le tabelle statistiche, specificando i singoli anni per cui si desidera conoscere i dati.
Visualizza il grafico Distribuizione per regione

Vie di accesso vascolare
Sempre nella categoria “Grafici” attraverso la pagina “Trattamenti aferetici”, si può visualizzare il grafico che sintetizza, in un colpo d’occhio, i dati statistici relativi alle vie di accesso vascolare utilizzate nella pratica dell’aferesi.
Visualizza il grafico Vie di accesso vascolare

Siamo lieti di rilevare che il Registro continua ad evolversi e ad arricchirsi di nuovi ed utili strumenti di gestione ed analisi dei dati.
Si invitano tutti i Soci Operatori e i Soci Frequentatori a continuare a fornirci i loro contributi, sotto forma di dubbi, suggerimenti o difficoltà.
Tali contributi sono un feed-back prezioso per la vita del Registro perché grazie ad essi il Registro ha avuto la possibilità di correggersi e di crescere negli anni.

La redazione del sito web del Registro Nazionale Aferesi Terapeutica
Stampa la pagina